PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento
La definizione dei percorsi per il conseguimento di competenze trasversali e per lo sviluppo della capacità di orientarsi nella vita personale e nella realtà sociale e culturale è stata definita con chiarezza dallelinee-guida formulate dal MIUR ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145, che modificava in parte l’alternanza scuola-lavoro, così come definita dalla legge 107/2015.
La normativa attualmente in vigore, infatti, stabilisce in 210 ore la durata minima triennale dei PCTO negli istituti professionali, 150 nei tecnici e 90 nei licei, ma non abolisce la loro obbligatorietà, né il loro essere condizione per l’ammissione agli esami di Stato, così come stabilito dal Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62. I percorsi vengono invece inquadrati nel contesto più ampio dell’intera progettazione didattica, chiarendo che non possono essere considerati come un’esperienza occasionale di applicazione in contesti esterni dei saperi scolastici, ma costituiscono un aspetto fondamentale del piano di studio.
Questo modo di intendere le esperienze comporta un capovolgimento delle tradizionali modalità di insegnamento, riprogettando la didattica a partire dalle competenze trasversali così come descritte nella Raccomandazione del Consiglio del Parlamento Europeo del 22 maggio 2018, ossia nella definizione di un progetto concordato per la soluzione di un problema, e di impresa formativa simulata, ossia nello sviluppo di attività imprenditoriali così come effettivamente presenti nella realtà, naturalmente con l’apporto fondamentale del territorio (aziende, enti culturali, centri di ricerca etc.).
Nella progettazione devono essere definiti e previsti i criteri di valutazione delle diverse competenze acquisite, tra cui decisiva quella di comprendere le caratteristiche del territorio e la definizione del proprio progetto di vita.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE PREVISTA
2. L’utilizzo della metodologia del PCTO prevista per tali percorsi, trasforma il modello di apprendimento legato alle sole singole discipline in un modello diverso, che costituisce il risultato multifattoriale di un processo che riconosce il valore degli apprendimenti acquisiti in vari contesti e situazioni, consentendone il riconoscimento formale in termini di competenze al termine del percorso di studi (V anno) e di valutazione degli apprendimenti e del comportamento negli scrutini finali del II biennio e del V anno.
3. La valutazione degli apprendimenti relativi ai percorsi PCTO dovrà interessare tutte le discipline presenti nel Consiglio di Classe o quelle materie che hanno contribuito concretamente alla realizzazione delle attività attraverso la realizzazione di percorsi specifici previsti nella programmazione didattica o attraverso apposite verifiche scritte/orali e pratiche.
4. Il livello di apprendimento conseguito in tali attività, è parte integrante della valutazione finale ed incide sui risultati di profitto e di comportamento dei singoli studenti.
5. Tale valutazione (fermo restando l’obbligatorietà dello svolgimento al termine del triennio del percorso PCTO per il monte ore previsto), va realizzata da tutti i docenti dei rispettivi consigli di classe nelle modalità ivi illustrate.
6. Alla Commissione per gli Esami di Stato, va consegnata una documentazione dove si evidenziano:
7. La ripartizione del voto per i percorsi PCTO sarà determinata come: “voti in più” che si aggiungono alle valutazioni nelle singole discipline e che integrano il profitto dell’allievo attraverso apposite verifiche emerse dalla somministrazione in classe di percorsi specifici previsti nella programmazione didattica e/o attraverso apposite verifiche scritte e/o orali e/o pratiche che evidenzino alcune conoscenze e competenze maturate nei percorsi PCTO del triennio. In tal caso per ciascun percorso da realizzare, il Cdc stabilisce, in sede di progettazione, una o più discipline “caratterizzanti” le attività programmate e che daranno luogo all’attribuzione di un voto in più, previa somministrazione di prove di verifica (colloqui, compiti di realtà, prove esperte, project-work, studi di caso, etc.), anche tenendo conto delle attività di osservazione in itinere svolte dal tutor interno, nonché da quello esterno se previsto, sulla base degli strumenti predisposti in fase di progettazione.
8. In ogni caso le attività svolte attività saranno valutate anche come:
a) “ulteriori elementi di giudizio” (in sede di scrutinio) che costituiscono evidenze di diversa origine di cui tener conto nel giudizio complessivo sui livelli di apprendimento raggiunti dallo studente e sul giudizio di comportamento;
b) insieme di evidenze delle “competenze distintive” (ad es. uso di specifiche attrezzature laboratoriali, competenze sportive, linguistiche, informatiche, partecipazione a gare/concorsi nazionali, etc.) che confluiscono nel portfolio individuale dello studente e ne arricchiscono il CV (certificato di competenze agli studenti rilasciato al termine del V anno).
CRITERI PER LA SCELTA DEGLI ENTI E DELLE STRUTTURE OSPITANTI a. s. 2019/2022 GLI ENTI PARTNERS SONO STATI SELEZIONATI VALUTANDO:
Avviso n° 79 Oggetto: elenco tutor P.C.T.O. a.s. 2020/21 del 14.11.2020
MARE ECOSOSTENIBILE
Descrizione: INDIRIZZO ITTL TRIENNIO
LA SICUREZZA SUL LAVORO
Descrizione:
Il percorso è finalizzato alla consapevolezza dei rischi e delle misure di sicurezza da applicare per prevenire gli infortuni sul lavoro
Discipline coin volte: Tutte le discipline
Attività: Compito di realtà : Riflessioni sulle cause e le possibili soluzioni degli incidenti sul lavoro
COMPETENZE (TRASVERSALI E PROFESSIONALI
Essere capace in ambiente lavorativo di prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui ricadono gli effetti di azioni e omissioni inerenti la formazione, le istruzioni e i mezzi forniti dal datore di lavoro;
Essere capace di impegnarsi efficacemente con gli altri per un interesse comune o Pubblico
TRAVERSATA ISCHIA –NAPOLI O ISCHIA POZZUOLI E RITORNO
Descizione: Il percorso mira a far acquisire e / o potenziare le competenze professionali e trasversali
discpline coinvolte: Scienze della Navigazione, Inglese, Macchine, Logistica , Elettrotecnica
Attività: Compito di realtà : Individuare le componenti strutturali di una nave anche in lingua inglese
COMPETENZE (TRASVERSALI E PROFESSIONALI
Identificare, descrivere e comparare le tipologie e funzioni dei vari mezzi e sistemi di trasporto in riferimento all'attività marittima.
Organizzare il trasporto in relazione alle motivazioni del viaggio ed alla sicurezza degli spostamenti.
Capacità di riflettere su sé stessi e individuare le proprie attitudini Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.
VAC’A VIENT”
Descrizione: Progetto PON finalizzato allo svolgimento di un percorso di PCTO in filiera (conduzione di una barca a vela)
Discpline coinvolte: ItalianoInglese Scienze della Navigazione
Gestione di tutti i tipi di manovra a bordo della barca a vela Accoglienza dei clienti a bordo Assegnazione e sperimentazione di diversi compiti a bordo
Attività Compito di realtà / Relazione d’attività
COMPETENZE (TRASVERSALI E PROFESSIONALI
Gestire l'attività di trasporto tenendo conto delle interazioni con l'ambiente esterno (fisico e delle condizioni meteorologiche) in cui viene espletata Imparare a lavorare sia in modalità collaborativa in gruppo sia in maniera autonoma.
Comunicare e negoziare efficacemente con gli altri Identificare, descrivere e comparare le tipologie e funzioni dei vari mezzi e sistemi di trasporto in riferimento all'attività marittima.
Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali
IN GIRO PER IL MEDITERRANEO (ALUNNI MERITEVOLI)
Descrizione: Progetto PON finalizzato al potenziamento dei saperi tecnicoprofessionali , delle competenze personale, sociale e capacità di imparare a imparare ed imprenditoriali
Discipline coinvolte: Italiano , Scienze della Navigazione, Logistica, Elettrotecnica , Inglese , Macchin
Attività: Compito di realtà : Relazione d’attività
COMPETENZE (TRASVERSALI E PROFESSIONALI
Utilizzare la lingua inglese per scopi comunicativi e utilizzare il linguaggio settoriale relativo al percorso di studio, per interagire nell’ ambito e contesto professionale.
Operare nel sistema qualità nel rispetto delle normative di settore sulla sicurezza.
Identificare, acquisire e approfondire le competenze relative alle modalità di conduzione del mezzo di trasporto per quanto attiene alla pianificazione del viaggio e alla sua esecuzione impiegando le tecnologie e i metodi più appropriati per salvaguardare la sicurezza delle persone e dell'ambiente e l'economicità del processo.
Interagire con i sistemi di assistenza, sorveglianza e monitoraggio del traffico e gestire le relative comunicazioni nei vari tipi di trasporto. Gestire l'attività di trasporto tenendo conto delle interazioni con l'ambiente esterno (fisico e delle condizioni meteorologiche) in cui viene espletata
Capacità di creare fiducia e provare empatia
Capacità di pensiero strategico e risoluzione dei problemi Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.
MODALITÀ • PCTO presso Struttura Ospitante
SOGGETTI COINVOLTI: Impresa (IMP)
DURATA PROGETTO: Triennale
MARESICURO (11 CORSI )
Il progetto prevede l'attivazione di 11 corsi per il conseguimento dei relativi brevetti internazionali. I corsi che si intendono attivare sono i seguenti:
1) Nuoto per Salvamento
2) Corso per Assistente Bagnanti (acque marine, acque interne, piscine – MIP);
3) Corso di brevetto di apnea di primo livello CMAS
4)Corso per brevetto di Sub di secondo livello OWD P2 CMAS
5) Corso base di primo soccorso secondo le direttive europee del Brevetto europeo di Primo soccorso (BEPS); 6) BLSD laici
7) Oxigen First Aid for Scuba Diving Injuries
8) Snorkeling ( BASE)
9) Snorkeling ( GUIDA)
10) Pesca in apnea sportiva
11) Pesca in apnea sportiva + agonistica
Obiettivi formativi e competenze attese
- Assumere conoscenze e competenze specifiche in merito alla totale “amalgama” dell’allievo con l’acqua, orientandosi verso una cultura che veda la migliore e multilaterale acquisizione di abilità acquatiche, diversificate e trasferibili in aree più specifiche
- Svolgere un servizio di assistenza a coloro che praticano attività sportive in acqua
- Saper utilizzare le attrezzature specifiche per il soccorso dei pericolanti in acqua
- Svolgere un servizio di assistenza a coloro che praticano attività sportive, ricreative o lavorative in ambiente sottomarino
- Saper individuare i rischi connessi all’azione di soccorso
- Identificare le situazioni che possono costituire rischio per la vita dell’infortunato
- Riconoscere i segni e i sintomi delle vittime colpite da arresto cardiaco improvviso fornire un’appropriata assistenza durante un arresto respiratorio o cardiaco
DESTINATARI: Gruppi classe
Risorse Materiali Necessarie:
RISORSE PROFESSIONALI: Esterno
Laboratori: Multimediale / Luoghi esterni alla scuola
Aule: Luogo aperto
Strutture sportive: Piscina
Per quel che concerne i due moduli “Per una scelta responsabile” e “ Elettraorienta “ l’insieme delle attività svolte sono finalizzate al conseguimento dei seguenti obiettivi:
perfezionare la conoscenza di sé
A partire dall'Anno Scolastico 2020/21 verranno attuati nel Triennio
i seguenti nuovi percorsi PCTO in allegato
PROGETTI PCTO PER L’INDIRIZZO “ MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA”
LA MANUTENZIONE AL GIORNO D'OGGI
TITOLO: “LA SICUREZZA SUL LAVORO”
DESTINATARI: INDIRIZZO MAT (Triennio)
Il percorso è finalizzato alla consapevolezza dei rischi e delle misure di sicurezza da applicare per prevenire gli infortuni sul lavoro
Discipline coinvolte: Tutte le discipline
Attività:
Compito di realtà: Riflessioni sulle cause e le possibili soluzioni degli incidenti sul lavoro
COMPETENZE ( TRASVERSALI E PROFESSIONALI * )
La manutenzione al giorno d’oggi I ANNO
Descrizione:
Manutenzione su impianti e apparecchiature di qualsiasi genere, in particolare sistemi energetici
Discipline coinvolte: TTIM, TMA, TEEA, Inglese, Laboratorio
Attività: Attività con ditte e aziende del settore
COMPETENZE ( TRASVERSALI E PROFESSIONALI * )
La manutenzione al giorno d’oggi II ANNO
Descrizione: Manutenzione su impianti e apparecchiature di qualsiasi genere, in particolare sistemi energetici
Materie coinvolte: TTIM, TMA, TEEA, Inglese,Laboratorio
Attività: Attività con ditte e aziende del settore
COMPETENZE ( TRASVERSALI E PROFESSIONALI * )
La manutenzione al giorno d’oggi III ANNO
Descrizione: Manutenzione su impianti e apparecchiature di qualsiasi genere, in particolare sistemi energetici
Materie coinvolte: TTIM, TMA, TEEA, Inglese, Laboratorio
Attività: Attività con ditte e aziende del settore
COMPETENZE ( TRASVERSALI E PROFESSIONALI * )
Competenze trasversali:
pensiero critico, consapevolezza, resilienza
capacità di individuare le forme di orientamento e sostegno disponibili per affrontare la complessità e l’incertezza dei cambiamenti, preparandosi alla natura mutante delle economie moderne e delle società complesse.
Competenze Professionali:
MODALITÀ • PCTO presso Struttura Ospitante
SOGGETTI COINVOLTI Professionali:
Competenze Professionali:
MODALITÀ : • PCTO presso Struttura Ospitante
SOGGETTI COINVOLTI: Impresa (IMP)
DURATA PROGETTO Triennale
A partire dall'Anno Scolastico 2020/21 verranno attuati nel Triennio
i seguenti nuovi percorsi PCTO in allegato
PCTO
PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO
Istituto Tecnico Economico per il Turismo
PCTO e competenze coerenti con il PECUP del Diplomato dell’indirizzo Economico per il Turismo
Progetti d’Istituto previsti per l’ITT
“T&T TURISMO E TURISTI”
Descrizione: Progetto PCTO
Abstract :
L’isola d’Ischia è una ricercata meta di turisti nazionali e stranieri per le sue risorse ambientali e culturali ed offre al turista una vasta gamma di tipologie di turismo: balneare, termale, naturalistico, congressuale e storico-artistico pertanto la sua economia è a carattere prevalentemente turisticocommerciale. “T&T Turismo e Turisti” nasce dalla consapevolezza che fare turismo oggi significa, in primo luogo, curare gli aspetti emozionali ed esperienziali del turista che diventa protagonista nella scelta dei percorsi e dalla necessità di creare microprofessionalità specifiche e rinnovate in riferimento ad una gestione innovativa dei servizi di accoglienza. Al termine del percorso, gli allievi, dovranno possedere capacità di autosviluppo e un’ottima conoscenza dei vari segmenti turistici contribuendo ad arricchire il know-how aziendale. Saranno in grado di supportare la direzione nella gestione delle risorse tecniche, umane ed economiche.
DESTINATARI : Alunni delle classi terze,quarte e quinte dell' ITT
OBIETTIVI:
1) Accogliere e assistere il cliente.
2) Fornire informazioni di tipo turistico circa itinerari, luoghi da visitare, forme di intrattenimento ecc.
3) Impiegare uno stile comunicativo appropriato alla relazione con il cliente (anche in lingua straniera) nelle varie fasi di erogazione del servizio;
4) Svolgere il lavoro di ufficio e delle attività di segreteria.
5) Raccogliere informazioni strutturate su fattori e aspetti peculiari del territorio di riferimento attraverso l'utilizzo di diversi strumenti di ricerca per verificare le tendenze di mercato e le offerte già presenti sul territorio
6) Promuovere il territorio locale
7) Conoscere ed usare in situazione le norme sulla sicurezza e sulla privacy
8) Gestire i tempi di lavoro e rispettare i termini di consegna
MODALITÀ
SOGGETTI COINVOLTI • Impresa (IMP)
DURATA PROGETTO: Triennale
HIGHWAY TO THE FUTURE
Descrizione: All'interno del progetto PON : " High way to the future " ci sono due moduli :
" Turismo all in" e " Shipping" finalizzati allo svolgimento di due distinti percorsi PCTO mediante stage-tirocini.
L'insieme delle attività svolte all'interno del modulo " Turismo all in" perseguiranno i seguenti obiettivi :
Le attività svolte all'interno del modulo " Shipping" saranno finalizzate al conseguimento dei seguenti obiettivi:
1. capacità operative, riferite allo svolgimento di specifici ruoli lavorativi; acquisire saperi tecnico- professionali in contesti produttivi
2. acquisire competenze relazionali, comunicative ed organizzative;
3. socializzare nell'ambito della realtà lavorativa;
4. utilizzare in modo efficace sperienze integrative in azienda all'interno del percorso formativo;
5. motivare gli allievi in difficoltà nei confronti dei percorsi formativi, anche con l’apporto ed il coinvolgimento nel mondo del lavoro ;
6. sperimentare percorsi innovativi di PCTO, a supporto dei percorsi curriculari , in un altro Paese Europeo.
A partire dall'Anno Scolastico 2020/21 verranno attuati nel Triennio
i seguenti nuovi percorsi PCTO in allegato